Caiatì Pallagrello Bianco
Terre del Volturno IGT
Pallagrello Bianco 100%
Il Pallagrello Bianco "Caiatì" di Alois è un vino immediato e gentile che rallegra il palato. È un’importante esempio di riscoperta di un vitigno autoctono dell’alto casertano, il Pallegrello Bianco, con il suo caratteristicotralcio a forma di palla, con acini semplici, piccoli e tondeggianti capaci di soddisfare ampiamente le attese.
Tipo di vinificazione
La vendemmia inizia a metà settembre e prosegue con la fermentazione alcolica del mosto, in acciaio, a contatto con le fecce per 30 giorni. La fermentazione malolattica è svolta negli stessi contenitori a temperatura controllata di 14°/15°C e infine il vino affina per 4 mesi in bottiglia per raggiungere la sua apprezzata semplicità.
Caratteristiche Organolettiche
Il colore del Pallagrello Bianco "Caiatì" si presenta giallo paglierino impreziosito da un riflesso dorato. Al naso è pulito e si avvertono sentori di mandorle bianche, fiori gialli e note finali che ricordano la cera d’api e l’agrume fresco. All’assaggio si rivela equilibrato e dalla spiccata sapidità, dotato di una grande freschezza lievemente accompagnata da sensazioni minerali.
Abbinamenti
Perfetto da bere con formaggi freschi, frittura di pesce, pizza, carni bianche in umido, pasta al pesce in bianco.
Alle pendici dei Monti Caiatini, in uno splendido altopiano che si estende su una superficie di 9 ettari, Michele Alois ha realizzato il suo sogno: il vigneto, la cantina ed una casa rurale borbonica dei primi dell’ Ottocento
Scopri di più su questa cantina