Trebulanum Casavecchia
Casavecchia di Pontelatone DOC
Casavecchia 100%
Il Casavecchia Riserva "Trebulanum" è un rosso campano prodotto con un antichissima varietà autoctona dell’area di Caserta. Il Casavecchia è un vitigno piuttosto rustico e generoso, che esprime vini di grande personalità, caratterizzati da intense note fruttate e vinose, supportate da una trama tannica piuttosto fitta e da sfumature sapide e minerali. La Cantina Alois, che da sempre è impegnata nell’opera di valorizzazione del patrimonio delle uve storiche della Campania, con questa etichetta ha saputo interpretare al meglio le doti del Casavecchia nel segno della sua tipicità territoriale.
Tipo di vinificazione
l'uva Casavecchia viene vendemmiata nella prima decade ottobre e dopo la pigiatura viene lasciata macerare per 20 giorni; 18 mesi in botti da 80 ettolitri, dove svolge anche la marolattica; altri 12 mesi in tini di legno per l'invecchiamento e ancora 24 mesi in bottiglia per l'affinamento.
Caratteristiche Organolettiche
Schietto, diretto e immediato, nella sua viva e verace forza espressiva, regala l’emozione dei vini veri e genuini. Il colore è rosso rubino intenso. All’olfatto esprime aromi di frutta matura, sentori ombrosi di sottobosco, sfumature speziate e di radice di liquirizia. Al palato ha un buon corpo è denso e succoso, con una fitta tessitura tannica e una buona freschezza finale.
Abbinamenti
Perfetto da bere con carne rossa in umido, pasta sugo di carne, selvaggina, carne arrosto e grigliata, formaggi stagionati.
Alle pendici dei Monti Caiatini, in uno splendido altopiano che si estende su una superficie di 9 ettari, Michele Alois ha realizzato il suo sogno: il vigneto, la cantina ed una casa rurale borbonica dei primi dell’ Ottocento
Scopri di più su questa cantina