Cunto Pallagrello Nero
Terre del Volturno IGT
Pallagrello Nero 100%
Il "Cunto" di Alois è un vino rosso che deve il proprio nome dalla fiaba popolare di Basile, "Lo Cunto de li cunti", appartenente alla tradizione napoletana, così come, in campo vitivinicolo, l’uva che da origine a questo vino, ovvero il Pallagrello Nero.
Il Pallagrello Nero "Cunto" è un vino rosso di media struttura, floreale e fruttato, vinificato in acciaio e invecchiato in barrique per 12 mesi. Ha profumi floreali e speziati di viola, pepe e geranio, mentre al palato è morbido e succoso, con tannini integrati e moderata freschezza.
Tipo di vinificazione
La vinificazione avviene in tini di acciaio, dove la fermentazione malolattica segue quella alcolica, lasciando in dono al vino un marker di spezia dolce riconducibile al varietale del Pallagrello Nero. La macerazione sulle bucce si svolge a freddo. L’affinamento si svolge per una durata di 12 mesi all’interno di barrique, seguito da un periodo di maturazione in bottiglia di 6 mesi.
Caratteristiche Organolettiche
Il "Cunto", una volta versato nel bicchiere, si presenta all’assaggiatore di uno scattante e luminoso rosso rubino. Al naso è floreale e fruttato, con sentori di viola, geranio, ciliegia e mora, dalle note riconducibili al pepe nero e al ginepro, il tutto adagiato su uno sfondo che ricorda la selva. Morbido e giustamente levigato al palato, è succoso, lineare e minerale, dal tannino vivace e ben integrato. Un vitigno autoctono che dona notevole personalità al suo vino.
Abbinamenti
Perfetto da bere con affettati e salumi, risotto ai funghi, carne arrosto e grigliata, carni bianche in umido.
Alle pendici dei Monti Caiatini, in uno splendido altopiano che si estende su una superficie di 9 ettari, Michele Alois ha realizzato il suo sogno: il vigneto, la cantina ed una casa rurale borbonica dei primi dell’ Ottocento
Scopri di più su questa cantina