È composto da uve Fiano in purezza, proveniente da vigneti collocati ad un’altitudine di 400 m.s.l.m. dai quali viene estrapolata la selezione delle uve migliori.
Le uve vengono raccolte al momento della loro completa maturazione e successivamente vengono fatte appassire sui “graticci” elemento caratterizzante di questo Fiano di Avellino Docg.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Alla vista ha un colore giallo paglierino limpido e luminoso. Al naso è intenso, fruttato e floreale, connotato da una traccia sulfurea e da un ricordo di frutta secca. Il sorso, è pieno, fresco, equilibrato ed espressivo, caratterizzato da una buona mineralità e dalla tipica persistenza dei migliori Fiano di Avellino.
ABBINAMENTI
A tutto pasto, si abbina ad un’ombrina con pomodorini e olive, pasta con le vongole e risotti a base di frutti di mare.
Le premiate Cantine Antonio Caggiano sono il punto di riferimento per conoscere ed apprezzare i grandi vini irpini: il Taurasi DOCG, il Fiano di Avellino DOCG e il Greco di Tufo DOCG. Il territorio di Taurasi, antico borgo Irpino, costituisce il cuore della zona di produzione del Taurasi DOCG. E' proprio a Taurasi, in località Contrada Sala che sorge l'Azienda Agricola Antonio Caggiano
Scopri di più su questa cantina