Vigna Macchia dei Goti
Taurasi DOCG
Si compone di uve a varietà Aglianico in purezza, vitigno che sembra sia stato introdotto dai greci attorno al VI-VII sec. A.C., durante la loro colonizzazione delle coste tirreniche.
Il vitigno viene coltivato su terreni collinari argilloso calcareo a 350 metri s.l.m. Esposizione sud-ovest siti nel comune di Taurasi alla contrada Macchia dei Goti.
A fine ottobre e inizio novembre avviene la vendemmia, una delle più tardive di tutta Italia.
Tipo di vinificazione
In seguito alla raccolta manuale dei grappoli, il mosto ottenuto tramite diraspapigiatura e pressatura è avviato alla fermentazione alcolica. Segue la fermentazione malolattica ed un affinamento in barrique di rovere francese per un periodo di 12-18 mesi.
Caratteristiche Organolettiche
Colore rosso rubino intenso.
Odore fruttato, complesso, con note di liquirizia e vaniglia su un fondo elegante di piccoli frutti di bosco. In bocca è possente nella sua impronta aromatica e nelle sensazioni gustative, che passano attraverso un tannino marcato ed un corpo ricco.
Abbinamenti
Ideale da abbinare alle seconde portate del menu di terra, a base di carni rosse, cacciagione o selvaggina. Ottimo con il castrato al forno o per accompagnare un petto di piccione con composta di ciliegie.
Le premiate Cantine Antonio Caggiano sono il punto di riferimento per conoscere ed apprezzare i grandi vini irpini: il Taurasi DOCG, il Fiano di Avellino DOCG e il Greco di Tufo DOCG. Il territorio di Taurasi, antico borgo Irpino, costituisce il cuore della zona di produzione del Taurasi DOCG. E' proprio a Taurasi, in località Contrada Sala che sorge l'Azienda Agricola Antonio Caggiano
Scopri di più su questa cantina