Devon
Greco di Tufo DOCG
Vitigni: Greco di Tufo 100%
Il Greco di Tufo è senza dubbio uno dei vitigni più storici dell’avellinese, importato probabilmente dalla Tessaglia a opera degli antichi greci.
Prodotto da uve di Greco in purezza in terreni collinari argilloso calcarei a 500 metri s.l.m. esposizione sud-ovest ricadenti nell’area di produzione D.O.C.G. Greco di Tufo.
Un vino giovane, profumato e piacevole da bere.
Tipo di vinificazione
Le uve raccolte al momento della loro completa maturazione, vengono pressate e il mosto fermentato in serbatoi di acciaio a basse temperature.
Segue un affinamento in bottiglia per un periodo di tre mesi.
Caratteristiche Organolettiche
Colore giallo brillante con aromi di frutta esotica, fiori di pesco, fiori di mandorlo.
Il gusto è pieno, armonico e molto persistente.
Abbinamenti
Ottimo con la pizza Margherita, si abbina anche benissimo a tutte le preparazioni a base di pesce o di carne bianca. Da provare con lo scorfano al forno con i peperoni
Le premiate Cantine Antonio Caggiano sono il punto di riferimento per conoscere ed apprezzare i grandi vini irpini: il Taurasi DOCG, il Fiano di Avellino DOCG e il Greco di Tufo DOCG. Il territorio di Taurasi, antico borgo Irpino, costituisce il cuore della zona di produzione del Taurasi DOCG. E' proprio a Taurasi, in località Contrada Sala che sorge l'Azienda Agricola Antonio Caggiano
Scopri di più su questa cantina