Vigna Serrone Greco di Tufo
Greco di Tufo DOCG - Riserva
Greco 100%
Il Greco di Tufo "Colle Serrone" è l’espressione di un particolare cru della tenuta delle Cantine di Marzo, da sempre famoso per l’alta qualità delle sue uve. Poche migliaia di bottiglie, che rappresentano una tra le eccellenze del territorio di Tufo, che porta nel bicchiere le migliori caratteristiche di un grande vitigno come il Greco. E’ un vino di grande eleganza, che esprime aromi d’agrumi, sentori marini e di pietra focaia. Il sorso è particolarmente fresco e scorrevole, lungo e profondo.
Tipo di vinificazione
Per questo cru di Greco La Cantina Di Marzo utilizza esclusivamente la parte migliore del mosto fiore. Viene fermentato con cura in vasche di acciaio inossidabile a temperatura controllata, utilizzando lieviti autoctoni selezionati. Il vino riposa sulle fecce per 9 mesi per dare complessità e struttura. La trasformazione malolattica avviene parzialmente, dipendendo dall’acidità naturale della vendemmia. Prima di essere imbottigliato, il vino viene leggermente filtrato e conservato a temperatura di cantina per un anno, prima di essere immesso sul mercato.
Caratteristiche Organolettiche
Vino giallo paglierino con riflessi dorati.
Al naso è intenso e complesso: sprigiona note iodate e di pietra focaia, con una forte presenza di frutta matura, a polpa gialla. In bocca è avvolgente, ampio e intensamente minerale con forte sapidità. Si caratterizza rispetto agli altri due Cru per il grande equilibrio fra morbidezze e durezze.
Abbinamenti
La freschezza e sapidità di questo vino fanno si che si abbini molto bene con piatti grassi. Ideale con frutti di mare, pesci alla griglia e formaggi freschi, ma anche con piatti più strutturati quali carni bianche in salsa.
La leggenda racconta che nel lontano 1647 Scipione di Marzo, capostipite della famiglia, lasciò il paese natale di San Paolo Belsito, vicino Nola, per sfuggire alla peste che imperversava in Europa, rifugiandosi a Tufo. La tradizione vuole che portò con sè l’uva di un antico vitigno diffuso sulla costa Campana, chiamato Greco di Nola. Nel corso dei secoli, l’uva si adattò perfettamente alle colline di Tufo col loro sottosuolo unico, ricco di minerali, in particolar modo zolfo, che conferisce al vino la sua particolare mineralità. Scipione di Marzo quindi viene comunemente considerato come il creatore del famoso Greco di Tufo.
Scopri di più su questa cantina