Blu Onice
Irpinia Aglianico DOC
Aglianico 100%
Il vino prende il nome dall’omonimo vigneto situato su di un terreno roccioso vicino ad un’antica cava di onice ubicata nei pressi di Gesualdo. le pietre estratte da questa cava oltre a presentare il colore giallo sono caratterizzate anche da particolari striature blu da cui questo vino deriva il nome.
Tipo di vinificazione
La vendemmia di sole uve Aglianico si svolge tra la fine di ottobre e i primi giorni di novembre. Ad una fase pre-macerativa eseguita a basse temperatura, segue una fermentazione con macerazione di circa 20 giorni. Il vino affina per 14 mesi in barrique di rovere francese.
Caratteristiche Organolettiche
Ben strutturato ed equilibrato., Il vino è di colore rosso rubino con nuance violacee, al palato note speziate e gusto di ciliegia maiatica di Taurasi, con note di prugna matura e chicchi di caffè tostati.
Abbinamenti
Il vino si abbina a carni grigliate, formaggi erborinati duri e semi duri.
Situata sui pendii delle immacolate colline di Taurasi, in una delle aree più vocate dell’Irpinia, l’azienda vitivinicola Nativ si erge nel cuore di Paternopoli. Il motore che muove l’azienda è l’amore ed il rispetto per la terra e la vite, da qui la realizzazione di una professione, un modo di vivere e di fare imprenditoria.
Scopri di più su questa cantina