Fiano di Avellino
Fiano di Avellino DOCG
Fiano di Avellino 100%
Il Fiano di Avellino Nativ nasce da un vitigno che si adatta bene a diversi tipi di clima e terreni. I migliori risultati, però, si ottengono su terreni freschi, profondi, ricchi di micro elementi minerali, molto soffici e di origine vulcanica, tipici delle colline che circondano Avellino. Esprime una sapidità piacevole con una buona persistenza.
Antico vitigno, di cui troviamo le prime tracce in Plinio il Vecchio; le uve Apiane, da cui deriva il nome dell’odierno Fiano erano caratterizzate da un’intensa dolcezza e perciò particolarmente amate dalle api.
Tipo di vinificazione
pigiatura soffice, pressatura dei grappoli interi, illimpidimento statico a freddo, fermentazione condotta con ceppi di lieviti specifici e selezionati. Processi di stabilizzazione proteica e tartarica naturali, senza l'impiego di agenti e prodotti di sintesi.
Caratteristiche Organolettiche
Fiano di Avellino DOCG Nativ è un vino dal colore giallo, dal profumo fruttato e leggero, con note di biancospino, fresco, morbido, sapido. Al palato si presenta armonico e con buona acidità.
Abbinamenti
Fiano di Avellino DOCG Nativ con Antipasti, zuppe, primi piatti, pesce, formaggi e carni bianche.
Situata sui pendii delle immacolate colline di Taurasi, in una delle aree più vocate dell’Irpinia, l’azienda vitivinicola Nativ si erge nel cuore di Paternopoli. Il motore che muove l’azienda è l’amore ed il rispetto per la terra e la vite, da qui la realizzazione di una professione, un modo di vivere e di fare imprenditoria.
Scopri di più su questa cantina