Fiano in purezza dal colore giallo oro proveniente dalla grande tradizione del territorio avellinese.
Vinificazione
Le uve sono state raccolte nella prima decade di novembre. Le pressatura soffice ha preceduto l'inizio della fermentazione alcolica con lieviti indigeni in botti ovali di 25 hl a temperatura controllata di circa 7°C, al termine della quale il vino è rimasto a contatto con le fecce fini per circa 12 mesi. Successivamente il vino è stato imbottigliato senza alcuna filtrazione.
Caratteristiche Organolettiche
Particolarmente fruttato e floreale, molto intenso con sentori di pesca, rosa, miele, albicocca secca, magnolia, ananas, finocchio selvatico, nocciola tostata, canditi e ginestra.
Gusto secco, caldo, molto morbido, di gran corpo, con una buona freschezza e forte persistenza aromatica che amplifica le note percepite all’olfatto. Le sensazioni gusto-olfattive si amplificano con l'ossigenazione e col tempo. Vino con imponente struttura. Elevato il suo potenziale evolutivo.
Abbinamenti
Vino adatto ad accompagnare pate de fois gras, formaggi erborinati e formaggi stagionati, caglio di capretto e ottimo compagno di meditazione.
La Passione per il Vino ed il desiderio di cooperazione uomo-natura hanno spinto Eduardo Scuotto ad insediarsi nella terra irpina. L'innato spirito imprenditoriale e l'atavica ricerca dell'eccellenza nel proprio operato hanno plasmato l'intenzione originaria, trasformandola in un importante e riconosciuto progetto vitivinicolo. E' così che nasce l'azienda Tenuta Scuotto, sinonimo di Qualità e riferimento per coloro che cercano vini di grande personalità.
Scopri di più su questa cantina