Aglianico di Taurasi 100%
Vinificazione
Le uve sono state raccolte nella prima decade di novembre. Le operazioni di pigiatura hanno preceduto l'inizio della fermentazione alcolica con una macerazione di circa 18 giorni, al termine della quale si è provveduto alla svinatura con separazione del vino di prima pressata. Dopo circa 30 giorni, il vino è stato messo in barrique per circa 12 mesi. Durante la permanenza in legno ha svolto completamente la fermentazione malolattica. L'imbottigliamento è avvenuto senza alcuna pratica di filtrazione e nè refrigerazione.
Caratteristiche organolettiche
Vino fruttato e speziato, molto intenso con sentori di mora, ciliegia, prugna e frutti rossi di bosco. Al gusto è secco, caldo, morbido, di gran corpo, una complessa e setosa trama di tannini morbidi.
Abbinamenti
Vino ideale per piatti strutturati come brasati e carni alla brace di media succulenza. Ideale con formaggi stagionati.
La Passione per il Vino ed il desiderio di cooperazione uomo-natura hanno spinto Eduardo Scuotto ad insediarsi nella terra irpina. L'innato spirito imprenditoriale e l'atavica ricerca dell'eccellenza nel proprio operato hanno plasmato l'intenzione originaria, trasformandola in un importante e riconosciuto progetto vitivinicolo. E' così che nasce l'azienda Tenuta Scuotto, sinonimo di Qualità e riferimento per coloro che cercano vini di grande personalità.
Scopri di più su questa cantina