Il Primitivo di Manduria “Ghenos” di Torrevento è un rosso pugliese realizzato con un medio periodo d’affinamento in legno, che permette di ottenere un vino molto equilibrato, capace di conservare le classiche note fruttate del Primitivo, arricchite da intensi e armoniosi aromi evolutivi.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Nel calsice si presenta di un colore rosso rubino con accenti al rosso granato. Al naso sono decise e avvolgenti le note di frutta scura, spezie dolci, erbe mediterranee, liquirizia e ricordi mentolati. Il sorso è equilibrato, armonico e intenso, con una buona freschezza e da una buona trama tannica.
ABBINAMENTI
Ideale per accompagnare arrosti di carni rosse e ottimo con formaggi a pasta dura e salumi
In perfetto connubio tra innovazione e tradizione, Torrevento persegue un piano di sviluppo da sempre fondato sulla ricerca e sulla qualità, per la produzione di una gamma di vini pienamente rappresentativi delle aree di Castel del Monte, Salento e Primitivo. I vini Torrevento sono ottenuti dai vitigni autoctoni pugliesi come Nero di Troia, Bombino Bianco e Nero, Aglianico, Moscato, Primitivo e Negroamaro, e si propongono come moderni interpreti di antiche tradizioni pugliesi, frutto di una combinazione di fattori tra cui microclima favorevole, natura del territorio, selezione varietale, tecnologia di cantina e controllo qualità.
Scopri di più su questa cantina