Gelsorosa
Lacryma Christi del Vesuvio Rosato DOC
Un rosato prodotto sul Vesuvio da uve piedirosso e aglianico, il "Gelsorosa" di Villa Dora è un vino che si esalta con l'estate. Da vigne di oltre 20 anni che crescono sul suolo vulcanico a dargli l'impronta classica da Lacryma Christi rosato,
Tipo di vinificazione
La vinificazione è in acciaio con il mosto che resta a contatto con le bucce per 6/8 ore dopo la pigiatura e fermentazione in acciaio a temperatura controllata.
Affinamento in bottiglia per 2/4 mesi per un rosato con buone capacità gastronomiche, che si fa bere con un sorriso leggero. Una bella esperienza sui pendii del Vesuvio.
Caratteristiche Organolettiche
Nel calice è rosa con riflessi di luce. Al naso è diretto e semplice, con note agrumate e, più tenui, frutta rossa, salsedine a chiudere. In bocca è fresco ed equilibrato, con buona acidità e sapido nel finale.
Abbinamenti
Un rosato che si abbina ottimamente con gli antipasti, con preferenza per quelli di pesce, per cui ben vengano pesci marinati o con leggera affumicatura oppure un cocktail di gamberi.
Villa Dora è cultura e tradizione … di un vino senza tempo. La Storia delle Cantine Villa Dora nasce a Terzigno (NA) nel 1997 dal desiderio di Vincenzo Ambrosio, che eredita dal nonno la sua sconfinata passione per il territorio del Vesuvio, di orientare la produzione vitivinicola vesuviana verso standard qualitativi quanto più elevati.
Scopri di più su questa cantina