Vigna del Vulcano
Lacryma Christi del Vesuvio DOC Bianco
Il Lacryma Christi Del Vesuvio “Vigna del Vulcano” è un vino bianco prodotto utilizzando uve di Caprettone e Falanghina, coltivate ai piedi del Vesuvio, da cui ne traggono tutti i benefici del suolo vulcanico e della relativa vicinanza al mare; i vigneti hanno oltre i 60 anni di età e sono allevati con il tipico metodo a pergola vesuviana.
Si tratta di un bianco di grande tipicità, dal volto mediterraneo e solare, con aromi freschi di agrumi, e frutta fragrante, attraversati da un vena minerale, che richiama il terroir vulcanico.
Vino prodotto esclusivamente dalle uve aziendali coltivate con agricoltura biologica
Tipo di vinificazione
La raccolta delle uve biologiche avviene manualmente; una volta arrivate in cantina, al termine della pressatura soffice con macerazione sulle bucce di qualche ora, il mosto viene fatto fermentare in tini acciaio a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura qualche mese in vasche d’acciaio.
Caratteristiche Organolettiche
Il colore è giallo chiaro luminoso e brillante. Il bouquet ricorda profumi di erbe aromatiche della macchia mediterranea, capperi, frutta gialla, sfumature di frutta secca e ricordi di pietra focaia. Il sorso è armonioso e minerale, con una trama piacevolmente fruttata e un finale sapido e molto equilibrato.
Abbinamenti
Un rosato che si abbina ottimamente con gli antipasti, con preferenza per quelli di pesce, marinato, o con leggera affumicatura, cocktail di gamberi oppure un classico come salmone marinato agli agrumi.
Villa Dora è cultura e tradizione … di un vino senza tempo. La Storia delle Cantine Villa Dora nasce a Terzigno (NA) nel 1997 dal desiderio di Vincenzo Ambrosio, che eredita dal nonno la sua sconfinata passione per il territorio del Vesuvio, di orientare la produzione vitivinicola vesuviana verso standard qualitativi quanto più elevati.
Scopri di più su questa cantina