Bella Femmena Aglianico Rosé
Roccamonfina IGT
Aglianico 85/100%
Il Bella Femmena è un rosato vinificato in purezza da uve dal carattere forte come l’Aglianico. Risulta piacevole, intrigante e brioso, perfetto per mille occasioni. Un vino dal packaging particolare, ispirato alla femminilità e al richiamo alla tradizione Napoletana.
Telaro è un’Azienda che, fin dai suoi inizi, ha sempre puntato alla valorizzazione dei vitigni autoctoni campani e alla qualità del prodotto finito, avvalendosi di rigorose metodologie biologiche certificate per la coltivazione e la vinificazione delle uve. Situata a Roccamonfina, sulle pendici di un vulcano spento, i suoi vini raccontano schiettamente la tipicità di questa terra, dotati di personalità e grande piacevolezza complessiva.
Tipo di vinificazione
Epoca di vendemmia metà Ottobre.
Pigiatura soffice, con immediata separazione delle bucce, decantazione a freddo e fermentazione in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata a 18°C per circa 15 giorni.
Affinamento in acciaio inox a temperatura di fermentazione 18°C
Imbottigliamento a Marzo.
Caratteristiche Organolettiche
Color rosa cerasuolo, profuma di fiori di campo e ciliegie, erbe aromatiche e sbuffi minerali gessosi. Fragrante e fruttato, scende giù che è un piacere, grazie all’acidità e all’impercettibile tannino. Persistenza dai rimandi minerali.
Abbinamenti
Bella Femmena Aglianico Rosé IGT Telaro è ottimo per un aperitivo sbarazzino. Si abbina perfettamente al pesce, antipasti, pizze rustiche, primi piatti e secondi leggeri. Da provare accostato ai salumi. Linguine con pomodorini, paccheri con guazzetto di crostacei e zuppa di cozze.
Un’intera famiglia e una passione in comune: l’amore per il vino e per la propria terra. È questa la sintesi migliore per la storia dell’azienda agricola Telaro, nata da un’idea, quella di papà Rosario che, come un prezioso testimone, passa nelle mani dei suoi sette figli con l’ausilio delle nuove generazioni.
Scopri di più su questa cantina