Falanghina Roccamonfina Vendemmia Tardiva
Falanghina IGT
Falanghina 85%, Sauvignon 15%
La Vendemmia Tardiva di Falanghina (con un piccolo saldo di Sauvignon al 15% circa) è un vino che sorprende per la piacevolissima bevibilità; un vino che conferma, ancora una volta, quali e quante potenzialità, un terreno di matrice vulcanica come quello di Roccamonfina, possa dare alle uve che vi vengono allevate. Un vino dalla bella struttura, a tratti virile, ma ingentilito dalla vendemmia di novembre che ne smussa un po’ il piglio.
Tipo di vinificazione
Epoca di vendemmia fine ottobre inizio novembre
Vinificazione pigiatura soffice, con immediata separazione delle bucce, decantazione a freddo e fermentazione in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata per circa 15 gg a circa 18 °Ca. Affinamento acciaio inox/bottiglia per circa 6/8 mesi.
Caratteristiche Organolettiche
Falanghina IGT Roccamonfina ha un colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati. Chiare ed eleganti note floreali e fruttate, da frutta gialla ed esotica: ananas e mango si alternano aromi di pesca noce, zagara, ginestra, fiore di camomilla, nocciola; delicati sentori di rosa e salvia. Discreto e piacevole retrogusto erbaceo. Al palato è morbido e fresco, coerente alle sensazioni olfattive.
Abbinamenti
Falanghina Roccamonfina IGT si abbina a frutti di mare, pesce alla griglia, carni bianche, primi piatti e zuppe delicate. Da provare con un cuore di burrata con crema di capesante o la spigola ai ferri, tagliolini all’astice, risotto ai porcini, i fiori di zucca in pastella, mozzarella ed alici.
Un’intera famiglia e una passione in comune: l’amore per il vino e per la propria terra. È questa la sintesi migliore per la storia dell’azienda agricola Telaro, nata da un’idea, quella di papà Rosario che, come un prezioso testimone, passa nelle mani dei suoi sette figli con l’ausilio delle nuove generazioni.
Scopri di più su questa cantina