Forastera Casa d'Ambra
Ischia DOC
Forastera 100%
Il Forastera di Casa d'Ambra viene alla luce da vigneti collocati sul versante sud-ovest dell'isola di Ischia, ricadenti nei comuni di Florio e Serrara Fontana, dove le condizioni climatiche sono molto favorevoli ma quelle ‘logistiche’ più impervie. Se è vero che le cose difficili sono le più belle, Casa d’Ambra potrebbe fare di questo motto la sua filosofia: ogni passaggio della produzione è manuale e spesso bisogna utilizzare, come ausilio in vigna, delle funi a causa delle forti pendenze ma quando si assaggia un bicchiere di Forastera, non si può non rimanere semplicemente stregati!
Tipo di vinificazione
Il vino viene ottenuto in larga parte da uve Forastera, e da uve delle varietà San Lunardo e Uva Rillo, raccolte nella seconda/terza decade di settembre, la fermentazione si svolge in serbatoi di acciaio a temperatura controllata. La vinificazione è in bianco con decantazione a freddo del mosto, a cui segue stoccaggio ed imbottigliamento.
Caratteristiche Organolettiche
Colore giallo paglierino tenue, presenta un olfatto intrigante e incredibilmente godibile di fiori bianchi e sambuco, note aromatiche verdi che ricordano il timo limonato e la salvia e uno sfondo agrumato di lime e cedro. Tipica leggiadria all’assaggio, presenta una verve gustativa davvero simpatica, con un corpo spiccatamente fresco e sapido che accompagna una lunga scia salina.
Abbinamenti
Da provare con antipasti di pesce e formaggi freschi o di media stagionatura, carni bianche, è ottima con frittelle di pezzogna.
La viticoltura sull'isola d'Ischia è ancora oggi la protagonista dei paesaggi dell'eccellenza agricola, dove la qualità dei vini traspare da cura del suolo, manutenzione di muretti, sentieri, edifici rurali e conservazione delle biodiversità, delle specie spontanee e alimentari di antica coltivazione quali antidoto alla strisciante omologazione alimentare.
Scopri di più su questa cantina