Vigna dei Mille Anni Ischia Per’é Palummo
Epomeo Bianco IGT
Per’é Palummo (Piedirosso) 85%, Cabernet Sauvignon e Aglianico 15%.
La Vigna dei Mille Anni è un vino rosso ischitano che viene fuori dalla volontà ostinata dell’enologo Andrea D’Ambra e dell’amore sconfinato per la sua terra, che da sempre è conosciuta per i bianchi, dall’indimenticabile freschezza e persistenza.
La sfida inizia quando l’avvocato Benedetto Migliaccio gli propone di gestire un terreno, dalla straordinaria bellezza, da cui con uno sguardo si coglie il caratteristico borgo di Sant Angelo e la spiaggia dei Maronti e a 400 mt slm.
Così inizia l’avventura e, dopo lunghe operazioni di bonifica e impianti di 4 ettari di barbatelle, nel 2012 il rinato vigneto inizia a dare i suoi frutti.
Frutti di Per e Palummo o Piedirosso è il vitigno principale, in blend con l’Aglianico ed il Cabernet Sauvignon, vinificato in acciaio e lasciato riposare per 18 mesi in rovere e circa 12 in bottiglia.
Tipo di vinificazione
Epoca di raccolta prima decade di settembre; vendemmia manuale.
Vinificazione in rosso con macerazione per circa 10 giorni.
Affinamento in botte di rovere da 25hl, per minimo 18 mesi – in bottiglia per minimo 3 mesi.
Caratteristiche Organolettiche
Il vino, dopo 18 mesi di botte grande e affinamento in bottiglia si sviluppa intenso e strutturato con sentori di lampone, ribes e prugna matura e con un finale di liquirizia. Il gusto è piacevole e ben strutturato, morbido ma movimentato grazie ad un tannino vivace che porta ad un finale secco, pulito e ordinato. Un ottimo prodotto da provare assolutamente
Abbinamenti
Si abbina perfettamente a carni rosse grigliate o arrosto e a formaggi piccanti, cacciagione.
La viticoltura sull'isola d'Ischia è ancora oggi la protagonista dei paesaggi dell'eccellenza agricola, dove la qualità dei vini traspare da cura del suolo, manutenzione di muretti, sentieri, edifici rurali e conservazione delle biodiversità, delle specie spontanee e alimentari di antica coltivazione quali antidoto alla strisciante omologazione alimentare.
Scopri di più su questa cantina