Ischia Rosso Mario D'Ambra - Riserva
Ischia DOC
Guarnaccia 50%, Piedirosso o (Per’e Palummo) 50%
I due vitigni che danno vita a questo rosso ischitano vinoso e persistente magistralmente affinato in legno, con note speziate dolci.
La tutela ed il ripristino del paesaggio rurale sono diventati oggi più che mai una priorità sociale per l’isola d’Ischia.
È proprio qui che gli antichi vitigni hanno trovato perfetta dimora dando vita a vini unici e per questo celebri, con una viticoltura "difficile": declivi scoscesi, muri a secco, scale di pietra, sole rovente, vento, mare, fatica umana.
Storia, gastronomia e paesaggio si fondono dentro il bicchiere, in luoghi come Ischia dove, coltura vuol dire ancora cultura.
Tipo di vinificazione
La vinificazione in rosso con macerazione delle bucce per 10/15 giorni è seguita dall'affinamento in diverse essenze di rovere e dalla maturazione in bottiglia.
Caratteristiche Organolettiche
Colore Rosso rubino intenso. Profumo vinoso, delicato. Sapore deciso e al contempo morbido.
Abbinamenti
Grigliate di carne, selvaggina, pasta fresca al ragù di anatra, pasta patate e provola, tagliatelle con sugo di beccaccia, lepre in umido, cinghiale.
La viticoltura sull'isola d'Ischia è ancora oggi la protagonista dei paesaggi dell'eccellenza agricola, dove la qualità dei vini traspare da cura del suolo, manutenzione di muretti, sentieri, edifici rurali e conservazione delle biodiversità, delle specie spontanee e alimentari di antica coltivazione quali antidoto alla strisciante omologazione alimentare.
Scopri di più su questa cantina