Gocce d'Ambra - Passito
Epomeo Bianco IGT
Rilla 100%
Le uve locali Rilla vengono raccolte a mano e appassite al sole con una resa massima di 1 kg per pianta. Il risultato è uno speciale vino da dessert dal colore giallo dorato con sentori di pesca, albicocche, fichi, erbe aromatiche e miele. Piacevolmente dolce in bocca con una struttura fine. La dolcezza è ben bilanciata come anche l'acidità. Quando il vino esprime emozioni.
Uva Rilla (Arilla)
E' un vitigno acclimatato da epoca remota nell'isola verde. Si è propagato soprattutto nel versante sud e sud-ovest . E' menzionato nella "Storia dell'isola d'Ischia", dallo storico Giuseppe d'Ascia (1867). Probabilmente proviene dalla Sicilia. E' caratterizzante la forma ovoide della bacca e la presenza di vinaccioli di dimensioni notevoli in rapporto alla polpa.
Tipo di vinificazione
Le uve per il Gocce D’Ambra subiscono una surmaturazione sulla pianta e dopo la raccolta manuale nella prima decade di settembre vengono messe su graticci in attesa che raggiungano il giusto grado di appassimento, per poi essere lavorate in serbatoi di acciaio. a cui segue elevazione in bottiglia da 500 ml.
Caratteristiche Organolettiche
Colore giallo oro lucente. Profumo di confettura di albicocca, di dattero, di erbe aromatiche e miele di castagno. Sapore dolce, per nulla stucchevole, avvolgente, la dolcezza è equilibrata da una vena acida.
Abbinamenti
Formaggi erborinati o molto stagionati, dolci a base di mandorla, struffoli napoletani.
La viticoltura sull'isola d'Ischia è ancora oggi la protagonista dei paesaggi dell'eccellenza agricola, dove la qualità dei vini traspare da cura del suolo, manutenzione di muretti, sentieri, edifici rurali e conservazione delle biodiversità, delle specie spontanee e alimentari di antica coltivazione quali antidoto alla strisciante omologazione alimentare.
Scopri di più su questa cantina