Janare Aglianico
Sannio DOC
Aglianico 100%
La Guardiense è una delle più belle realtà cooperative della regione Campania. che anima i vigneti di 1.000 viticoltori soci della terra del Sannio Beneventano, in questa terra nasce il L’Aglianico “Janare” La Guardiense è un vino rosso che dimostra già di essere pronto, ma che al contempo non disdegna un ulteriore affinamento di 3-4 anni, rappresentando quindi un prodotto in grado di evolvere ancora nel prossimo periodo. Si tratta di una bottiglia dove frutta e spezie dominano il naso, aprendo a un sorso compatto e caldo, in cui colpisce l’eleganza dei tannini, sempre in perfetto equilibrio. Un’etichetta per tutte le stagioni, che dimostra anche un’eccellente versatilità gastronomica.
Tipo di vinificazione
I grappoli, accuratamente selezionati durante la fase della vendemmia, vengono diraspati e gli acini ottenuti sono sottoposti a pressatura. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio, macerando sulle bucce per 18 giorni, mentre la malolattica si svolge in tonneau di rovere francese. Segue l’affinamento, che ha una durata di 6 mesi e si svolge in tonneau di rovere di Allier e Troncais.
Caratteristiche Organolettiche
Vino dal colore intenso con sfumature violacee, al profumo le sensazioni di ciliegia si fondono a quelle vanigliate date dal passaggio in botti. Al gusto l’imponente struttura tannica è di particolare morbidezza e setosità.
Abbinamenti
Primi piatti al sugo di carne, zuppe e paste con legumi, agnello alla brace o al forno, cinghiale in umido, selvaggina da piuma in casseruola, carni rosse arrosto, formaggi di pasta dura e stagionati.
La cooperativa agricola, una delle più grandi in Italia, è stata fondata nel 1960 da 33 soci lungimiranti e coraggiosi, oggi ne conta circa mille.
Scopri di più su questa cantina