Janare Lucchero Aglianico
Sannio DOP
Aglianico 100%
Questa raffinata etichetta della cantina La Guardiense rappresenta uno dei pilatri fondanti della linea Crù. La vinificazione prevede l’impiego di uve di Aglianico pure al 100%. La provenienza delle viti ricade entro gli ambiti aziendali, nell’area vocata del Sannio Beneventano, in Campania, nell’area orientale.
Tipo di vinificazione
Le uve, raccolte intorno alla metà di ottobre da viti con età media di 15 anni circa, provengono da una superficie vitata di 15 ettari, definita da un suolo calcareo argilloso a quota 250-300 m.s.l.m. La vendemmia si svolge nella seconda metà di ottobre. La vinificazione prevede la macerazione sulle bucce per 18 giorni con pochi rimontaggi giornalieri, 20% di salasso, fermentazione in acciaio inox.
Dopo aver completato la fermentazione alcolica in acciaio, il vino svolge la fermentazione malolattica in tonneaux, dove prosegue l'affinamento di 6 mesi.
Caratteristiche Organolettiche
Alla vista è rosso rubino intenso. Al naso compaiono note succose di frutta rossa come ciliegia, marasca e lampone, su uno sfondo speziato di vaniglia ed una nota avvolgente di cioccolato. Al gusto mostra il carattere del suo tannino e della sua struttura, gestiti in equilibrio con la morbidezza e con la freschezza.
Abbinamenti
Si accompagna in maniera sensazionale con i primi piatti al sugo di carne, zuppe e paste con legumi, agnello alla brace o al forno, cinghiale in umido, selvaggina da piuma in casseruola, carni rosse arrosto, formaggi di pasta dura e stagionati.
La cooperativa agricola, una delle più grandi in Italia, è stata fondata nel 1960 da 33 soci lungimiranti e coraggiosi, oggi ne conta circa mille.
Scopri di più su questa cantina