Janare Quid Rosso Frizzante
Nel Sannio le janare sono le streghe, mitiche figure della civiltà e della cultura contadina che alludono al carattere forte e indomito delle donne di questa terra, in grado di scagliare malefici e incantesimi fatali contro i propri nemici. Vuole la leggenda che durante il giorno celassero la loro natura mentre di notte, dopo essersi cosparse di un magico unguento, spiccassero il volo a cavallo di una classica scopa di saggina. Prima di decollare alla volta del cielo e del loro punto di raduno si racconta che recitassero questa frase: «Sott’a l’acqua, sott’a ‘r vient, sott’a la noc d’Bnvient» (Sotto l’acqua e nel vento, sotto il noce di Benevento). La Guardiense in questo modo ha voluto rendere omaggio e non perdere la memoria di questa antica e suggestiva tradizione popolare sannita.
Caratteristiche organolettiche
Colore violaceo intenso e brillante, caratteristico profumo floreale di notevole intensità con sentori di rosa e viola. Sentori di piccoli frutti rossi. Cremoso, piacevole e notevolmente persistente.
Abbinamenti
Ottimo da abbinare in portate a base di salumi, accompagna molto bene antipasti di terra e primi piatti a base di pasta all’uovo con ripieni di carne. Da provare in abbinamento con la pizza napoletana soprattutto se arrichita con insaccati. Intriganti gli abbinamenti con formaggi e arrosti di carne bianca.
La cooperativa agricola, una delle più grandi in Italia, è stata fondata nel 1960 da 33 soci lungimiranti e coraggiosi, oggi ne conta circa mille.
Scopri di più su questa cantina