Janare Colle di Tilio Fiano
Sannio DOP
Fiano 100%
Il Fiano Colle di Tilio La Guardiense è un cru prodotto nel cuore del Sannio Beneventano da vigne poste a 300-400 metri slm, nato per valorizzare con forza i vitigni autoctoni e queste magnifiche terre. Rappresenta una delle etichette di punta della Cantina, espressione di un vero e proprio cru della linea Janare.
Il bianco "Colle di Tilio" prodotto dalla Cantina Guardiense, raccoglie le uve di oltre 1000 soci conferitori e produce vini di qualità a Guarda Sanframonti, piccolo comune del beneventano. All’interno del vasto patrimonio vitato della Cantina, sono state individuate alcune parcelle di particolare pregio che vengono vinificate separatamente. Le uve del “Colle di Tilio” provengono da un vigneto di 8 ettari, coltivato su un terreno calcareo argilloso.
Tipo di vinificazione
Terminata la vendemmia, le uve sono sottoposte a una criomacerazione a 8 °C, a cui fa seguito una pressatura soffice e la fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata della durata di 15 giorni. Il vino matura per qualche mese in acciaio prima d’essere imbottigliato nella primavera successiva alla vendemmia.
Caratteristiche Organolettiche
Colore giallo paglierino con riflessi verdi, caratteristico profumo floreale e di frutta a polpa bianca. Al palato denota subito struttura e profondità aromatica, con aromi complessi, ricchi e molto persistenti, attraversati da una freschezza energica e tagliente, che conduce a un piacevole finale sapido.
Abbinamenti
Primi piatti a base di pesce, crostacei, scampi, polpo, pesce al forno, formaggi non stagionati, carni bianche. Ottimo come aperitivo.
La cooperativa agricola, una delle più grandi in Italia, è stata fondata nel 1960 da 33 soci lungimiranti e coraggiosi, oggi ne conta circa mille.
Scopri di più su questa cantina