Janare Piedirosso Sannio
Sannio DOC
Piedirosso 100%
Il Piedirosso La Guardiense viene prodotto nel cuore del Sannio Beneventano da vigne poste a 250-300 metri slm da uve Piedirosso vendemmiate a inizio novembre. Come tutti i vini della linea Janare rientra nella filosofia dell’azienda di grande radicamento al territorio e alla valorizzazione dei vitigni autoctoni. Non a caso il nome di questa selezione, Janare, deriva da una tradizione contadina beneventana: erano le streghe che praticavano riti ancestrali e rappresentavano il legame inscindibile con la natura e il territorio.
Tipo di vinificazione
Il Piedirosso nasce da un’attenta selezione in vigna, a seconda della maturazione e vinificate con macerazione sulle bucce per 16 giorni. La malolattica avviene in acciaio, e l’affinamento e maturazione in cantina per 9 mesi in tonneau di rovere, botti ideali a smussarne le naturali durezze. Un rosso dinamico e profondo, sorprendente per longevità.
Caratteristiche Organolettiche
Il Piedirosso è un vino da bei colori violacei con sfumature granate e al naso regala forti sensazioni di ciliegia con accenni di vaniglia, frutto del passaggio in legno per 9 mesi. Al palato è pieno e rotondo, di buona persistenza.
Abbinamenti
Ideale per i piatti a base di ortaggi e legumi, tipici della tradizione mediterranea o al sugo di pomodoro. Ottimo in abbinamento con carne di pollo, coniglio alla cacciatora, carne alla pizzaiola, parmigiana di melanzane o di zucchine, ed anche con formaggi freschi e capicollo.
La cooperativa agricola, una delle più grandi in Italia, è stata fondata nel 1960 da 33 soci lungimiranti e coraggiosi, oggi ne conta circa mille.
Scopri di più su questa cantina