Falanghina del Sannio DOC
Sannio DOC
Falanghina 100%
La Guardiense è una cooperativa che anima i vigneti di 1.000 viticoltori soci della terra del Sannio Beneventano, in Campania, dove regna la Falanghina. Si tratta di un vitigno a bacca bianca di cui la cantina sta studiando con molta cura il potenziale evolutivo, al fine di esprimerne le massime potenzialità subito e nel tempo.
Nel Sannio le Janare sono le streghe, mitiche figure della civiltà e della cultura contadina che alludono al carattere forte e indomito delle donne di questa terra, in grado di scagliare malefici e incantesimi fatali contro i propri nemici. Un omaggio per non perdere la memoria di questa antica e suggestiva tradizione popolare sannita. La Falanghina, in particolare, nasce da un'attenta selezione in vigna e da una maturazione in cantina in sole vasche di acciaio, contenitori ideali per mantenerne inalterate le naturali caratteristiche di fragranza. Un bianco di grande fragranza e freschezza.
Tipo di vinificazione
In seguito alla vendemmia, le uve subiscono una breve criomacerazione. Segue una pressatura soffice e la fermentazione alcolica in vasche di acciaio. Viene imbottigliato nel mese di gennaio dell’anno successivo alla vendemmia senza aver svolto fermentazione malolattica.
Caratteristiche Organolettiche
Si presenta in un colore giallo paglierino. Il suo profumo è intenso, ricco nel frutto e connotato da una trama minerale di grande stoffa. La progressione fresca e sapida imprime il palato e persiste lungamente
Abbinamenti
Ottimo come aperitivo, si abbina ad antipasti delicati, a primi a base di pomodoro, risotti e timballi, carpacci di pesce, formaggi freschi.
La cooperativa agricola, una delle più grandi in Italia, è stata fondata nel 1960 da 33 soci lungimiranti e coraggiosi, oggi ne conta circa mille.
Scopri di più su questa cantina