Janare Fiano del Sannio
Sannio DOC
Fiano 100%
La Guardiense è una delle più belle realtà cooperative della regione Campania. che anima i vigneti di 1.000 viticoltori soci della terra del Sannio Beneventano, in questa terra nasce il Fiano “Janare” una bottiglia schietta e diretta, che si fa capire dopo pochissimi sorsi, grazie a un profilo semplice che fa di freschezza e sapidità gli elementi che rendono il palato leggero. Al naso poi si affacciano i tipici profumi floreali e fruttati del varietale, quel Fiano che così bene si trova in Campania. L’etichetta ideale per tutte le stagioni.
Nel Sannio le Janare sono le streghe, mitiche figure della civiltà e della cultura contadina che alludono al carattere forte e indomito delle donne di questa terra, in grado di scagliare malefici e incantesimi fatali contro i propri nemici. Un omaggio per non perdere la memoria di questa antica e suggestiva tradizione popolare sannita. Il Fiano nasce da un'attenta selezione in vigna e da una maturazione in cantina in sole vasche di acciaio, contenitori ideali per mantenerne inalterate le naturali caratteristiche di fragranza. Un bianco fine ed elegante.
Tipo di vinificazione
Il Fiano nasce da un'attenta selezione in vigna e da una maturazione in cantina in sole vasche di acciaio, contenitori ideali per mantenerne inalterate le naturali caratteristiche di fragranza. Un bianco fine ed elegante.
Caratteristiche Organolettiche
Colore giallo paglierino con riflessi verdi, caratteristico profumo floreale e di frutta a polpa bianca.
Abbinamenti
Primi piatti a base di pesce, crostacei, scampi, polpo, pesce al forno, formaggi non stagionati, carni bianche. Ottimo come aperitivo.
La cooperativa agricola, una delle più grandi in Italia, è stata fondata nel 1960 da 33 soci lungimiranti e coraggiosi, oggi ne conta circa mille.
Scopri di più su questa cantina