Redimore
Irpinia DOC
L'Aglianico Redimore Irpinia DOC di Mastroberardino racconta l'anima intensa e passionale di una terra vocata da sempre alla produzione del vino: la Campania.
Tipo di vinificazione
L'Aglianico Redimore rappresenta la piena espressione del re rosso di Irpinia, che compare come protagonista unico di questo vino. Le uve sono raccolte presso la Tenuta Mirabella Eclano, dove l'azienda coltiva i cloni di Aglianico recuperati tramite un'attenta selezione di vigneti centenari a piede franco. Dai due biotipi che portano il nome di Antonio Mastroberardino, si origina proprio l' Aglianico Redimore. Verso la fine di ottobre, le uve vengono raccolte, fermentate con lunghe macerazioni e affinate per 12 mesi in barrique, per poi concludere con ulteriori 6 mesi di maturazione in bottiglia.
Caratteristiche Organolettiche
La tonalità rosso rubino è intensa, come il suo profumo complesso che riporta al frutto rosso, alla fragola e al lampone. Emerge la trama tostata di tabacco, caffè e cacao, su uno sfondo dolcemente speziato. Al gusto è altrettanto intenso, dotato di ottima struttura e alcolicità, che determinano un sorso pieno e morbido.
Abbinamenti
Perfetto da abbinare alla selvaggina e alle carni rosse. Da provare in compagnia di costolette di agnello in umido.
La famiglia Mastroberardino vive il contesto socioculturale vitivinicolo da oltre due secoli, in base alle più attendibili ricostruzioni storiche. Dieci generazioni, da allora, hanno condotto le attività di famiglia, tra alterne vicende, come sempre accade nelle storie delle imprese familiari di più antica origine. Le tenute di famiglia sono localizzate in Irpinia, culla di tre DOCG: Greco di Tufo, Fiano di Avellino e Taurasi, distribuite nelle varie aree del territorio con l’obbiettivo di preservarne l’identità ed assicurare la salvaguardia prima, la continuità e lo sviluppo poi, della viticultura autoctona.
Scopri di più su questa cantina