Radici
Taurasi DOCG
Il Taurasi Radici di Mastroberardino nasce nei vigneti di Montemarano e Mirabella Eclano, situati nel cuore della DOCG Taurasi, espressione esemplare del vitigno che conserva intatta la personalità energica e la struttura corposa che lo hanno reso famoso nel mondo. questo vino rappresenta la storia e la cultura della viticoltura irpina.
Tipo di vinificazione
Il Taurasi Radici è prodotto esclusivamente con uve Aglianico, raccolte a mano tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre.
Il mosto svolge la vinificazione classica in rosso, con una lunga macerazione a contatto con le bucce, a temperatura controllata. Successivamente il vino affina per circa 24 mesi in barrique e fusti di rovere prima d'essere imbottigliato.
Caratteristiche Organolettiche
È caratterizzato da un colore rosso rubino intenso. Il vino offre un bouquet importante, con sentori di ciliegia, viola e frutti di bosco, arricchiti da piacevoli note speziate. Al palato risulta avvolgente ed elegante, con intense sensazioni di prugna, ciliegia nera e fragole.
Abbinamenti
Perfetto per accompagnare arrosti di carni rosse, è ideale in abbinamento a piatti a base di tartufi e formaggi stagionati.
La famiglia Mastroberardino vive il contesto socioculturale vitivinicolo da oltre due secoli, in base alle più attendibili ricostruzioni storiche. Dieci generazioni, da allora, hanno condotto le attività di famiglia, tra alterne vicende, come sempre accade nelle storie delle imprese familiari di più antica origine. Le tenute di famiglia sono localizzate in Irpinia, culla di tre DOCG: Greco di Tufo, Fiano di Avellino e Taurasi, distribuite nelle varie aree del territorio con l’obbiettivo di preservarne l’identità ed assicurare la salvaguardia prima, la continuità e lo sviluppo poi, della viticultura autoctona.
Scopri di più su questa cantina