Lacryma Christi del Vesuvio Bianco DOP
Denominazione di Origine Protetta - Biologico
Vitigno Coda di Volpe 90% (Caprettone),Falanghina 10%
Terreno Vulcanico - sabbioso - Sistema di allevamento Guyot,
Note: La denominazione nasce da una leggenda: Lucifero, cacciato dal Paradiso, nel cadere portò con sé un lembo di esso, lo depose dove è ora il Golfo Napoli. Il Signore, dolente di aver perso una parte così bella del Paradiso, cominciò a piangere, e lì dove caddero le lacrime sorse per miracolo la vite il cui vino fu chiamato "LACRYMA CHRISTI".
Tipo di vinificazione
La raccolta delle uve biologiche avviene manualmente; una volta arrivate in cantina, al termine della pressatura soffice con macerazione sulle bucce di qualche ora, il mosto viene fatto fermentare in tini acciaio a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura qualche mese in vasche d’acciaio.
Caratteristiche Organolettiche
Profumo molto intenso, fine, complesso e consistente. offre sentori floreali tra cui la ginestra, fruttati con prevalenza della mandorla. Sapore corposo, gradevole ed elegante, secco e persistente.
Abbinamenti
Pietanze a base di pesce, carni bianche e formaggi delicati.
Dall’esperienza compiuta nell’800 dagli avi di famiglia… la storia prosegue e prende vita con la nonna Benigna che da giovane è determinata a non seguire la vita di campagna vissuta con i suoi genitori ma che presto, negli anni della seconda guerra mondiale, riscopre la sua passione per la natura e per la coltivazione della vite
Scopri di più su questa cantina