Cenito Aglianico Cilento
Cilento DOC
Aglianico 100%
ll vino rosso campano Aglianico “Cenito” è un enfant prodige che già ora regala emozioni, ma che in futuro stupirà per complessità e profondità. Già, perché quest’etichetta ha infatti una spiccata propensione all’invecchiamento, che la potrà portare a essere assaggiata anche fra più di 10 anni. Il territorio del Cilento rivive in una bottiglia iconica e rappresentativa, in cui l’uva Aglianico, trattata con grande rispetto dal team della cantina Luigi Maffini, ha un profilo caldo e avvolgente, fatto di profumi e sensazioni intense e durature.
L’azienda di Luigi Maffini stanzia sulle colline della macchia mediterranea caratterizzate da un terreno argilloso e calcareo in cui il Fiano e l’Aglianico hanno trovato il luogo adatto per esprimersi al meglio. Due sono i principali vigneti coltivati dalla Famiglia Maffini: quello storico di Castellabate, situato vicino al mare con una superficie di 3.90 ettari e dichiarato Patrimonio mondiale dell’Unesco; e quello di Giungano in collina con un’estensione di circa 8 ettari e un’altitudine compresa tra i 300 e 350 metri sul livello del mare
Tipo di vinificazione
La vendemmia si effettua manualmente durante la seconda o la terza decade di Ottobre, e i grappoli, una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione della cantina Luigi Maffini, vengono diraspati. Il mosto fermenta in tini d’acciaio inox per 10-15 giorni, a una temperatura controllata di 25 gradi. L’affinamento si svolge infine in barrique di rovere, sia nuove che di primo passaggio, per un totale di 18 mesi. Al termine di questo periodo il vino è pronto per venire imbottigliato e commercializzato.
Caratteristiche Organolettiche
Rosso rubino intenso. Al naso si presenta ampio e ricco, con sentori di frutti di bosco, note di cacao e cenni di spezie dolci. Al palato si rivela morbido, caldo e corposo, si distinguono cenni di tostatura e vanta una lunga persistenza.
Abbinamenti
Ottimo in abbinamento alle carni rosse, arrosto e in umido, è ideale anche per accompagnare la selvaggina e i formaggi stagionati.
Terra dalle dolci colline e dai tagli profondi incisi dagli elementi, dalle verdi distese di viti e ulivi che si specchiano nel blu delle onde del Tirreno, dalle arenarie e peliti che si alternano ciclicamente nelle tipiche rocce del flysch dove la natura si fa arte nella pazienza delle ere geologiche. Il Cilento è la casa che ci ha scelti, accolti e conquistati. Aspro e selvaggio quanto forte e potente, proprio come il nostro impegno nel condurre un’agricoltura armonica con ciò che ci circonda.
Scopri di più su questa cantina