Kleos Aglianico Cilento
Paestum IGT.
Il rosso Aglianico “Kleos” nasce nella tenuta di Luigi Maffini, che si trova nella penisola del Cilento, nell’area protetta e incontaminata del “Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano”. I vigneti sono situati in una splendida zona collinare affacciata sul mar Tirreno, tra ulivi e arbusti della macchia mediterranea. Il terreno è composto dal Flysch del Cilento, costituito da sedimentazioni di argilla e calcare, particolarmente adatto per la vite. Le vigne di Aglianico sono coltivate in due diverse zone della proprietà.
Tipo di vinificazione
La vendemmia si svolge tra fine settembre e l’inizio di ottobre. Dopo la diraspatura, le uve sono avviate alla fermentazione in tini d’acciaio inox alla temperatura di 25 °C, con una breve macerazione sulle bucce della durata di circa una settimana. Prima d’essere imbottigliato, il vino matura in barrique di rovere di secondo e terzo passaggio.
Caratteristiche Organolettiche
Nel calice si presenta di color rosso rubino scuro con leggeri riflessi violacei. All’olfatto ricorda profumi di ciliegia, ribes nero, confettura di frutti di bosco, cenni delicatamente speziati e sfumature di erbe aromatiche. È un rosso di medio corpo, dal sorso scorrevole, caratterizzato da tannini eleganti e da un frutto ricco e fragrante. Il finale e fresco e di buona persistenza gustativa.
Abbinamenti
Primi di carne, Secondi di carne rossa, arrosto e in umido.
Terra dalle dolci colline e dai tagli profondi incisi dagli elementi, dalle verdi distese di viti e ulivi che si specchiano nel blu delle onde del Tirreno, dalle arenarie e peliti che si alternano ciclicamente nelle tipiche rocce del flysch dove la natura si fa arte nella pazienza delle ere geologiche. Il Cilento è la casa che ci ha scelti, accolti e conquistati. Aspro e selvaggio quanto forte e potente, proprio come il nostro impegno nel condurre un’agricoltura armonica con ciò che ci circonda.
Scopri di più su questa cantina