Denazzano Rosato Paestum
Paestum IGT
Aglianico 100%
Denazzano IGT Paestum Rosato – Una produzione contenuta per questo vino ottenuto da uve Aglianico rispecchia la grande cura delle vigne nelle differenti fasi vegetative e la capacità del vignaiolo in cantina.
L’azienda di Luigi Maffini stanzia sulle colline della macchia mediterranea caratterizzate da un terreno argilloso e calcareo in cui il Fiano e l’Aglianico hanno trovato il luogo adatto per esprimersi al meglio. Due sono i principali vigneti coltivati dalla Famiglia Maffini: quello storico di Castellabate, situato vicino al mare con una superficie di 3.90 ettari e dichiarato Patrimonio mondiale dell’Unesco; e quello di Giungano in collina con un’estensione di circa 8 ettari e un’altitudine compresa tra i 300 e 350 metri sul livello del mare
Tipo di vinificazione
Vendemmia II decade di settembre
Vinificato con diraspatura, pigiatura e pressatura soffice delle uve. Dopo la fermentazione per circa 30 giorni in acciaio inox dove poi rimangono ad affinare per qualche mese.
Caratteristiche Organolettiche
Nel calice il vino ha un colore rosa ciliegia brillante, a cui seguono profumi fini di frutti rossi tra cui la mela annurca, tipica della Campania, seguiti da sentori floreali di rose. Al palato ha una buona acidità, un accenno sapido, una beva piacevole grazie all’alcool contenuto e una notevole persistenza.
Abbinamenti
Ottimo con secondi piatti di pesce in salsa e con carni bianche, cucinate con preparazioni leggere. Perfetto anche con i primi conditi con frutti di mare.
Terra dalle dolci colline e dai tagli profondi incisi dagli elementi, dalle verdi distese di viti e ulivi che si specchiano nel blu delle onde del Tirreno, dalle arenarie e peliti che si alternano ciclicamente nelle tipiche rocce del flysch dove la natura si fa arte nella pazienza delle ere geologiche. Il Cilento è la casa che ci ha scelti, accolti e conquistati. Aspro e selvaggio quanto forte e potente, proprio come il nostro impegno nel condurre un’agricoltura armonica con ciò che ci circonda.
Scopri di più su questa cantina