Calpazio Greco - biologico
Paestum IGT
Greco 100%
Il Greco "Calpazio" di San Salvatore è un vino bianco biologico, giovane e fresco che nasce nell'area del Cilento. Affina in acciaio e svela un percorso olfattivo fregrante e delicato che si snoda attraverso note di fiori di campo, frutta tropicale, erbe mediterranee, nocciola e sfumature minerali. Il sorso è agile, scorrevole e snello, dalla stuzzicante freschezza minerale
La cantina San Salvatore si trova a due passi dai Templi di Paestum, nell’area del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. All’interno di un’ampia tenuta con oliveti, boschi, frutteti e seminativi, trovano spazio una ventina di ettari di vigne, coltivati con i più importanti vitigni autoctoni campani, in particolare: Aglianico, Fiano e Greco. Il mite clima mediterraneo, sempre ventilato grazie alla presenza delle brezze marine e i terreni particolarmente vocati, si sono dimostrati molto adatti alla coltivazione della vite. Le vigne d’Aglianico si trovano si terre di medio impasto, argillo-calcaree a circa 200 metri d’altitudine, nel territorio comunale di Paestum e Capaccio.
Tipo di vinificazione
È prodotto interamente con uve Greco, raccolte e selezionate accuratamente a mano. Dopo una pressatura soffice, il mosto fermenta in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata. Successivamente il vino affina nei medesimi recipienti per circa 8 mesi prima di essere imbottigliato.
Caratteristiche Organolettiche
Calpazio Greco Bio IGP San Salvatore, ha un colore giallo paglierino con riflessi verdolini. All’olfatto offre una spiccata nota di frutta a polpa bianca matura, lime, fiori di campo, salvia, maggiorana, nocciola fresca e decisi rimandi minerali sulfurei. Al gusto si presenta decisamente sapido e in perfetto equilibrio con la componente alcolica.
Abbinamenti
Il Calpazio Greco Bio IGP San Salvatore è Ottimo come aperitivo, questo vino bianco è perfetto per accompagnare risotti e piatti a base di verdura e con i secondi di pesce.