Corleto Aglianico - biologico
Paestum IGT
Aglianico 100%
L'Aglianico Corleto di San Salvatore 1988 è prodotto dalle vigne di questa interessante azienda a vocazione mista, i cui quasi 100 ettari sono dedicati a vigneto, uliveto, frutteto, seminativi, bosco e pascoli per 450 capi di Bufala. Siamo nel Parco nazionale del Cilento, in un’area compresa e distribuita tra Stio, Paestum e Giungano. Le vigne da cui nasce Corleto sono in località Cannito nel comune di Capaccio Paestum, tra i 150 e i 210 metri di altitudine su suoli argilloso calcarei ricchi di scheletro, e hanno un'età media di 9 anni.
Tipo di vinificazione
È prodotto unicamente con uve Aglianico, raccolte e selezionate esclusivamente a mano. Le uve sono vendemmiate e vinificate in tini d'acciaio; il vino affina poi in botti di rovere francese da 35 ettolitri e ulteriormente in vetro prima di essere immesso in commercio.
Caratteristiche Organolettiche
L'Aglianico Corleto di San Salvatore è rosso rubino luminoso, con riflessi violacei. Al naso si rivela, subito, intenso; si esprime con sentori di frutti rossi, note di viola e cenni di cannella. Al palato si presenta ricco, di corpo pieno, con tannini setosi e ottima persistenza.
Abbinamenti
L'Aglianico “Corleto” San Salvatore è ottimo con arrosti di carne rossa e preparazioni a base di selvaggina.