Ceraso Aglianico
Paestum IGT
Aglianico 100%
Il Ceraso è un vino rosso Aglianico Paestum IGP dell'Azienda agricola San Salvatore, realizzato a partire da uve di aglianico coltivate nella tenuta di Capaccio - Paestum (in Cilento). I vigneti si trovano ad un'altitudine compresa tra 490 e 650 m sui pendii sud / sud-ovest. L'aglianico Paestum IGP Ceraso è un vino elegante, molto persistente grazie alla sua mineralità. Voluttuoso e morbido, un sorso e un valore spettacolari.
Il mite clima mediterraneo, sempre ventilato grazie alla presenza delle brezze marine e i terreni particolarmente vocati, si sono dimostrati molto adatti alla coltivazione della vite. Le vigne d’Aglianico si trovano si terre di medio impasto, argillo-calcaree a circa 200 metri d’altitudine.
Tipo di vinificazione
La vendemmia viene effettuata con sistema manuale e il vino viene vinificato con pressatura soffice e fermentazione in serbatoi di acciaio e macerazione a bassa temperatura per 6 ore.
Affinamento in serbatoi di acciaio per circa 8 mesi.
Caratteristiche Organolettiche
Un vino elegante, molto persistente con un’intensa mineralità. Color rosso violaceo, all’olfatto è delicato, leggermente fruttato, con note di frutta fresca bene amalgamate, per un sorso ricco e corposo.
Abbinamenti
Un vino corposo che trova il giusto abbinamento con pietanze a base di carne, formaggi stagionati e sughi saporiti.