Pian di Stio Fiano - biologico
Paestum IGT
Fiano 100%
Il Fiano "Pian di Stio" è un vino bianco fresco e piacevolmente sapido prodotto dalla cantina San Salvatore nel cuore del Cilento. L'impatto olfattivo è composto da aromi fragranti di agrumi mediterranei, frutta estiva a polpa bianca, mimosa e ginestra e leggeri sbuffi salmastri. L'ingresso in bocca è segnato da una travolgente freschezza e da una tipica vena sapida che rendono il sorso scorrevole. delicato e agile.
La cantina San Salvatore si trova a due passi dai Templi di Paestum, nell’area del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. All’interno di un’ampia tenuta con oliveti, boschi, frutteti e seminativi, trovano spazio una ventina di ettari di vigne, coltivati con i più importanti vitigni autoctoni campani, in particolare: Aglianico, Fiano e Greco. Il mite clima mediterraneo, sempre ventilato grazie alla presenza delle brezze marine e i terreni particolarmente vocati, si sono dimostrati molto adatti alla coltivazione della vite. Le vigne d’Aglianico si trovano si terre di medio impasto, argillo-calcaree a circa 200 metri d’altitudine, nel territorio comunale di Paestum e Capaccio.
Tipo di vinificazione
Al termine della vendemmia manuale, i grappoli sono sottoposti a un processo di criomacrazione per 6 ore. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox a bassa temperatura. Prima della messa in bottiglia, in vino riposa sulle fecce fini per sei mesi in vasche d’acciaio.
Caratteristiche Organolettiche
Il vino “Pian di Stio” è un bianco di buona struttura e persistenza aromatica, che si presenta nel calice con un bellissimo color giallo chiaro dai luminosi riflessi dorati. Seduce con delicati profumi floreali, aromi intensi di frutta a polpa bianca, pesca, mela verde, cenni di erbe della macchia mediterranea e leggere sensazioni iodate. Grazie alla sua struttura, possiede un buon potenziale d’invecchiamento, con interessanti evoluzioni aromatiche.
Abbinamenti
Il Fiano San Salvatore “Pian di Stio” è il vino giusto per i tipici piatti della cucina marinara come spaghetti ai frutti di mare, a pietanze di terra come zuppa di fagioli e formaggi a pasta semi dura.
Ottimo in abbinamento ai crostacei, si sposa bene anche con le crudità.