Kajanero Terre del Volturno
Terre del Volturno IGT
Pallagrello 30%, Casavecchia 30%, Aglianico 20%, Rotondella 20%
Kajanero Terre del Volturno è un vino dell'Azienda agricola Vestini Campagnaro. Pallagrello nero e Casavecchia costituiscono oltre il 70% di questo vino dal carattere decisamente originale, arricchito da alte varietà autoctone tipiche delle colline caiatine; tra queste, particolati cloni di aglianico e vitigni rari quali la Pizzutella. Vino ben strutturato che compie un breve passaggio in legno senza perciò perdere le peculiarità di armonia tra uve fortemente rappresentanti di un territorio.
Tipo di vinificazione
Pigiadiraspatura e successiva fermentazione in acciaio, temperatura controllata 15gg con rimontaggi.
Maturazione 5 mesi in barrique di 2° passaggio con un successivo affinamento per 2 mesi in bottiglia.
Caratteristiche Organolettiche
Kajanero Terre del Volturno IGT Vestini Campagnano, ha un colore rosso porpora di bella intensità. L’olfatto si apre su note di violette di campo, petali di rosa rossa, mirtilli, radice di liquirizia, pepe rosa in grani, carruba, humus, terra bagnata e delicata vena minerale grafitica e balsamica. In bocca rivela verve acida a sostegno, tannini ben integrati e persistenza fruttata e speziata.
Abbinamenti
Kajanero Terre del Volturno IGT Vestini Campagnano, si abbina con risotto con le quaglie, Spezzatino di capretto al rosmarino.
Puntando per primi sul Pallagrello e su un’altra perla “nera” rinata in Terra di Lavoro, il Casavecchia, Vestini Campagnano produce vini di alta qualità, rispettosi delle tradizioni, del territorio e delle sue tipicità impegnandosi anche nel settore agroalimentare.
Scopri di più su questa cantina