Pallagrello Bianco
Terre del Volturno IGT
Pallagrello Bianco 100%
Pallagrello Bianco Vestini Campagnano è un vino bianco tipico della provincia di Caserta, prodotto con uve Pallagrello Bianco in purezza nella tenuta di proprietà della cantina sita nel comune di S.Giovanni e Paolo. Le uve di Pallagrello Bianco sono coltivate su terreni argillosi a circa 120 metri sopra il livello del mare, raccolte manualmente solo al momento di perfetta maturazione e successivamente trasportate in cantina per una vinificazione tradizionale in bianco.
l Pallagrello Bianco di Vestini Campagnano è un vino bianco della tradizione casertana, una varietà d'uva che affonda le sue radici in un passato lontano e che ancora oggi ci affascina per le sue qualità organolettiche, perfetto per accompagnare carni bianche, primi e secondi di pesce.
Tipo di vinificazione
Al termine del processo di vinificazione, il vino Pallagrello Bianco matura per un periodo di 6 mesi in barrique di rovere e affina per ulteriori 6 mesi in bottiglia prima di poter essere commercializzato.
Caratteristiche Organolettiche
Alla vista è di colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati. Al naso delicati aromi di pesca e agrumi, seguiti da note erbacee e accenni di noce, seguono nel finale lievi sbuffi minerali e di muschio bianco. La beva è soffice e pulita, dotato di una buona acidità ed equilibrio; si ripropongono coerentemente aromi di pesca e agrumi prima percepiti al naso.
Abbinamenti
Antipasti di Pesce, Carni Bianche, Crostacei, Formaggi Erborinati, Formaggi Freschi, Frittura di Pesce, Pesce alla Griglia, Primi di Pesce, Secondi a base di Pesce.
Puntando per primi sul Pallagrello e su un’altra perla “nera” rinata in Terra di Lavoro, il Casavecchia, Vestini Campagnano produce vini di alta qualità, rispettosi delle tradizioni, del territorio e delle sue tipicità impegnandosi anche nel settore agroalimentare.
Scopri di più su questa cantina