Pallagrello Nero
Terre del Volturno IGT
Pallagrello Nero 100%
Pallagrello Nero Vestini Campagnano è un vino rosso tipico della provincia di Caserta, prodotto con uve Pallagrello Nero in purezza nella tenuta di proprietà della cantina sita nel comune di S.Giovanni e Paolo. Le uve di Pallagrello Nero sono coltivate su terreni argillosi a circa 120 metri sopra il livello del mare, raccolte manualmente verso l'ultima decade di settembre e successivamente trasportate in cantina per una vinificazione tradizionale in rosso.
Il Pallagrello Nero di Vestini Campagnano è un grande vino rosso della tradizione casertana, una varietà d'uva che affonda le sue radici in un passato lontano e che ancora oggi ci affascina per le sue qualità organolettiche.
I Borbone amavano offrire questo "loro" vino agli ospiti di riguardo in alternativa ai grandi rossi francesi. Il risultato della vinificazione dell'omonimo vitigno autoctono riscoperto dalla Vestini Campagnano cresce da millenni nell'aria dei Colli Caiatini in Terra di Lavoro.
Tipo di vinificazione
Al termine del processo di vinificazione, il vino Pallagrello Nero matura per un periodo di 12 mesi in barrique di rovere e affina per ulteriori 12 mesi in bottiglia prima di poter essere commercializzato.
Caratteristiche Organolettiche
Pallagrello Nero si presenta con un colore rosso rubino intenso e sfumature rosso rubino, poco trasparente. Al naso esprime aromi intensi, puliti, gradevoli e raffinati che si aprono con note di amarena, prugna e violetta seguite da aromi di mora, mirtillo, ribes, carruba, cannella, tabacco e vaniglia. In bocca ha buona corrispondenza con il naso, un attacco tannico e comunque equilibrato dall'alcol, buon corpo, sapori intensi. Il finale è persistente con ricordi di amarena e prugna.
Abbinamenti
Arrosto di vitello al forno con patate, Lasagne con ragù di agnello.
Puntando per primi sul Pallagrello e su un’altra perla “nera” rinata in Terra di Lavoro, il Casavecchia, Vestini Campagnano produce vini di alta qualità, rispettosi delle tradizioni, del territorio e delle sue tipicità impegnandosi anche nel settore agroalimentare.
Scopri di più su questa cantina