Le Ortole Pallagrello Bianco
Terre del Volturno IGT
Pallagrello Bianco 100%
Da una vigna in Caiazzo, nella zona "Le Òrtole" l'uva autoctona della provincia di Caserta e amata dai Borboni, il Pallagrello bianco fermenta in botte dopo una "maturazione spinta": ne deriva un vino completo che armonizza perfettamente un colore intenso, profumi complessi ed un gusto unico ed articolato.
Tipo di vinificazione
Raccolta uve a maturazione avanzata.
Maturazione 6 mesi in barrique che ne esalta gli aromi e affinamento 6 mesi in bottiglia prima di poter essere commercializzato.
Caratteristiche Organolettiche
Le Ortole si presenta con un colore giallo dorato intenso e sfumature giallo dorato, molto trasparente. Al naso esprime aromi intensi, puliti, gradevoli e raffinati che si aprono con note di banana, agrumi e vaniglia seguite da aromi di mela, biancospino, pompelmo, susina, nocciola e burro. In bocca ha buona corrispondenza con il naso, un attacco fresco e comunque equilibrato dall'alcol, buon corpo, sapori intensi, piacevole. Il finale è persistente con ricordi di banana, susina e mela.
Abbinamenti
Antipasti di Pesce, Carni Bianche, Crostacei, Formaggi Erborinati, Formaggi Freschi, Frittura di Pesce, Pesce alla Griglia, Primi di Pesce, Secondi a base di Pesce.
Puntando per primi sul Pallagrello e su un’altra perla “nera” rinata in Terra di Lavoro, il Casavecchia, Vestini Campagnano produce vini di alta qualità, rispettosi delle tradizioni, del territorio e delle sue tipicità impegnandosi anche nel settore agroalimentare.
Scopri di più su questa cantina