Aglianico del Taburno DOCG
Sannio DOC - Biologico
Aglianico 100%
Aglianico del Taburno di Fattoria la Rivolta è un vino biologico fortemente legato al territorio del quale incorpora tutta la magia. Il vino si presenta in un colore rosso rubino, ha aromi complessi ed una fitta trama tannica.
Aglianico è un’uva portata dai greci da cui il nome di “Uva Ellenica” trasformato durante il Regno di Napoli in “Uva Aglianica” dagli Aragonesi per via della loro pronuncia della doppia “l” in “gl”.
Tipo di vinificazione
Le uve di questo Aglianico del Taburno DOCG vengono raccolte alla fine di ottobre, per poi vinificare in fermentini d’acciaio inox per un periodo di 20-25 giorni, a una temperatura di 27 gradi. Il successivo affinamento si svolge dapprima per 18 mesi in botti, e poi, dopo l’imbottigliamento, per ulteriori 6 mesi in bottiglia.
Caratteristiche Organolettiche
Alla vista si presenta con un colore rosso rubino scuro. Al naso si avvertono sentori di frutta ben matura, scorza di arancia e nuances tendenti più al balsamico. In bocca è di buon corpo, con un tannino deciso e un sorso vibrante, dal taglio deciso.
Abbinamenti
Formaggi stagionati, Secondi di carne rossa, Selvaggina.