Greco Sannio DOC - sottozona Taburno
Sannio DOC - Biologico
Greco 100%
Fattoria La Rivolta dà vita a un Sannio Greco DOC leggero, delicato e gradevole, tanto nei profumi quanto nel sorso, fresco e invogliante grazie all’ottima acidità.
Vinificato e fermentato in acciaio, è un bianco davvero molto versatile ed eclettico, che durante l’aperitivo è capace di sostituire alla grande il Prosecco o le più classiche bollicine.
Il Greco è un vitigno ellenico già conosciuto dall’epoca romana. Viene coltivato soprattutto in Campania. Prodotto in quasi 20.000 bottiglie l’anno si ottiene da vigne con resa per ettaro di 70 q.li vendemmiate ad inizio ottobre.
Tipo di vinificazione
Le uve raccolte con vendemmia manuale fermentano e affinano in acciaio in acciaio per 15 giorni, segue maturazione negli stessi contenitori per 4 mesi. Riposo in bottiglia per 2-3 mesi prima della commercializzazione.
Caratteristiche Organolettiche
Alla vista è di un colore giallo paglierino intenso. Al naso si avvertono note di erbe aromatiche, frutta matura e agrumi. All’assaggio è di corpo leggero, avvolgente, caratterizzato da un’ottima spalla acida che rende il sorso fresco e vivo.
Abbinamenti
Antipasti di pesce, Primi di terra, Secondi di pesce.