Sogno di Rivolta
Beneventano Igt Bianco
Falanghina 50%, Greco 25%, Fiano 25%
Un vino che nasce dalla volontà di creare qualcosa di unico, un vero e proprio "sogno".Il Sogno di Rivolta è un vino bianco, frutto di un sapiente assemblaggio di tre uve caratteristiche del Beneventano, falanghina, greco e fiano.
"Fattoria La Rivolta" è a Torrecuso in provincia di Benevento alla contrada Rivolta. Dal 1998 le uve prodotte nei vigneti della famiglia Cotroneo sono vinificate all'interno di una splendida masseria in pietra ristrutturata e restaurata con gusto e amore. E' stata dotata delle attrezzature più idonee alla corretta vinificazione ed è in continua evoluzione ed aggiornamento
L'azienda possiede circa 25 ettari di vigneti tutti autoctoni su terreni calcareo-argillosi, ricadenti interamente nel comune di Torrecuso, in piena doc Taburno. La famiglia Cotroneo coadiuvata dall'enologo Angelo Pizzi, ha le idee molto chiare sia per quanto riguarda le tradizioni beneventane, sia per quanto riguarda la qualità e la filosofia produttiva.
Tipo di vinificazione
Le uve (da agricoltura biologica con una resa per ettaro di circa 70 qa.) vengono raccolte manualmente e in tempi diversi nel mese di ottobre, dopodichè vengono fermentate parzialmente in barrique di rovere francese e poi assemblate, con successivo affinamento in bottiglia. Questa lavorazione dona al vino un bel colore oro antico e una concentrazione e densità (direi quasi grassezza) che lo avvicinano come stile ai grandi bianchi francesi.
Caratteristiche Organolettiche
Il “Sogno di Rivolta” è caratterizzato da bel colore giallo paglierino pieno. Al naso si avvertono distinte note fruttate di mandarino, pesca e pera, a cui si aggiungono tocchi floreali di gelsomino e sambuco. In bocca è di medio corpo, con un attacco caldo, armonico e con un gusto sapido.
Abbinamenti
E’ un vino naturalmente portato ad essere degustato in compagnia di secondi piatti a base di pesce o di carni bianche cucinate con preparazioni anche elaborate. Splendido con un trancio di salmone aromatizzato al finocchio.