Fiano Sannio - sottozona Taburno
Sannio DOC
Biologico
Fiano 100%
Fiano, uva chiamata dai Latini “Vitis Apiana” perchè le api sono particolarmente ghiotte della dolcezza di questa uva.
Prodotto con uve selezionate del vitigno Fiano - sottozona Taburno, il vino rappresenta un omaggio alla tradizione delle vinificazioni dei bianchi nel Sannio.
“Fattoria La Rivolta" è a Torrecuso in provincia di Benevento alla contrada Rivolta. Dal 1998 le uve prodotte nei vigneti della famiglia Cotroneo sono vinificate all'interno di una splendida masseria in pietra ristrutturata e restaurata con gusto e amore. E' stata dotata delle attrezzature più idonee alla corretta vinificazione ed è in continua evoluzione ed aggiornamento
L'azienda possiede circa 25 ettari di vigneti tutti autoctoni su terreni calcareo-argillosi, ricadenti interamente nel comune di Torrecuso, in piena doc Taburno. La famiglia Cotroneo coadiuvata dall'enologo Angelo Pizzi, ha le idee molto chiare sia per quanto riguarda le tradizioni beneventane, sia per quanto riguarda la qualità e la filosofia produttiva.
Tipo di vinificazione
Le uve raccolte con vendemmia manuale fermentano e affinano in acciaio con macerazione prefermentativa in acciaio, per poi venire imbottigliate.
Caratteristiche Organolettiche
Colore giallo paglierino luminosa e brillante. Al naso è giocato su note fruttate di pesca e ananas, alternate a un leggero sentore di miele d’acacia. Al palato è snello, vibrante, avvolgente, con un finale caratterizzato da un invogliante retrogusto sapido.
Abbinamenti
primi e secondi piatti a base di pesce. Perfetto anche con i secondi di carne bianca, pollo e tacchino, cucinati con preparazioni leggere e accompagnati da verdure grigliate.