Coda di Volpe DOP Sannio - sottozona Taburno
Sannio DOC - Biologico
Coda di Volpe 100%
Il Coda di Volpe Sannio DOP di Fattoria la Rivolta è un vino biologico prodotto a partire da un’accurata selezione delle migliori uve situate nei vigneti aziendali, questo Sannio DOC è un Coda di Volpe in purezza, vitigno autoctono del territorio campano che riesce a esprimersi con una voce unica regalando un vino beverino e minerale, in grado di emozionare sia a tavola che durante aperitivi sfiziosi.
Il Coda di Volpe, è uva citata già da Plinio il Vecchio nella sua “Naturalis Historia” col nome di “Cauda Vulpium” per il suo grappolo che in piena maturazione assume, appunto, la forma della coda della volpe.
Tipo di vinificazione
Il mosto fermenta in acciaio inox, dove poi prosegue la maturazione per diversi mesi, sino a quando la Fattoria La Rivolta non dà inizio alle operazioni di imbottigliamento.
Caratteristiche Organolettiche
All’esame visivo si presenta con un colore giallo dorato leggero, caratterizzato da riflessi che tendono più al paglierino. Pesca, albicocca e sentori che virano verso il minerale rendono il ventaglio aromatico offerto al naso complesso e interessante. In bocca è di medio corpo, denso e tattile al palato grazie a un sorso che ben si allinea ai profumi già avvertiti al naso, terminando con un sapore minerale.
Abbinamenti
Ottimo con le zuppe di pesce e crostacei, si sposa bene anche con i formaggi freschi, come una saporita bufala campana.