Piedirosso DOP Sannio - sottozona Taburno
Sannio DOC - Biologico
Piedirosso 100%
Il Piedirosso Sannio DOP di Fattoria la Rivolta è un vino biologico fortemente legato al territorio del quale incorpora tutta la magia. Il vino, chiamato dagli antichi “Per’‘e Palummo” (piede di colombo) per il colore rossiccio del peduncolo del suo chicco e la ramificazione delle foglie, a similitudine della zampa del colombo.
Il Piedirosso è un vino dal profilo semplice e diretto, che racconta con autenticità un vitigno che, soprattutto negli ultimi anni, si sta ritagliando critiche più che positive.
Tipo di vinificazione
Le uve di Piedirosso, selezionate con attenzione durante la fase della vendemmia, vinificano in fermentini d’acciaio per 20-25 giorni. Sempre in acciaio il vino rimane poi ad affinare per qualche mese, sino a quando non si iniziano le procedure di imbottigliamento.
Caratteristiche Organolettiche
Nel bicchiere si sviluppa con un colore tipicamente rubino. Al naso si avvertono sentori che dal fruttato virano verso il floreale, evidenziando note gentili e ben avvolgenti. In bocca è di corpo leggero, beverino, con un sorso equilibrato decisamente fragrante, che rende la beva un gesto quasi ripetuto.
Abbinamenti
Perfetto con i primi piatti con sughi di carne, si sposa bene anche con i secondi di pollo e tacchino. Ottimo con il coniglio arrosto.