Coda di Volpe
Beneventano IGP
Coda di volpe 100%
Caudium significa coda, e la coda di volpe ha la sua zona di elezione a Cirignano, casale di Montesarchio in zona pedemontana. A Cirignano il vitigno cresce in zone difficili, povere, senza terreno, su pendii più ripidi della Mosella o della Val d'Aosta. Viticoltura estrema. L'etichetta è un edicola votiva del '700.
Masseria Frattasi sorge alle pendici del monte Taburno nel 1779 sotto forma di azienda agricola. Successivamente viene acquistata dalla famiglia Clemente la quale ha merito del rinascimento vinicolo di quella zona facendo conoscere la Falanghina, il vitigno a bacca bianca più antico d'Europa a tutto il mondo. La cantina afferma che in quella zona, la Falanghina è coltivata da sempre. Oltre alla Falanghina, l'azienda coltiva uve Aglianico dalla quale ottiene il Kapnios (ottenuto dall'appassimento delle uve), Iovi Tonant e il Caudium.
Tipo di vinificazione
Macerazione pellicolare prefermentativa a freddo. Pressatura soffice e fermentazione a temperatura controllata. Fermentazione malolattica parziale. Affinamento in acciaio per tre mesi e successivo riposo in bottiglia.
Caratteristiche Organolettiche
Colore giallo su fondo di carta bianca, acidità freschissima, sapore minerale di pietra focaia, note evidenti e persistenti di marmellata di prugne.
Abbinamenti
Antipasti di pesce, Carni bianche, Formaggi freschi, Pesce-crostacei al vapore, Finger Food, Uova e torte salate.