Iovi Tonant Aglianico del Taburno Rosso DOCG
Sannio DOP
Aglianico 100%
Iovi Tonant è dedicato ai massi calcarei del tempio di Caudium, la città sannita che insisteva nell'area occupata oggi da Montesarchio. A Giove tonante, una dedica che ben descrive la potenza di queste uve, compresse in legno e poi racchiuse in bottiglia per due anni. Tutto aglianico in purezza ovviamnete, e non poteva essere diversamente, l'aglianico è un'uva unica, che tutto il mondo ci invidia, la migliore che cresce in Italia.
Masseria Frattasi sorge alle pendici del monte Taburno nel 1779 sotto forma di azienda agricola. Successivamente viene acquistata dalla famiglia Clemente la quale ha merito del rinascimento vinicolo di quella zona facendo conoscere la Falanghina, il vitigno a bacca bianca più antico d'Europa a tutto il mondo. La cantina afferma che in quella zona, la Falanghina è coltivata da sempre. Oltre alla Falanghina, l'azienda coltiva uve Aglianico dalla quale ottiene il Kapnios (ottenuto dall'appassimento delle uve), Iovi Tonant e il Caudium.
Tipo di vinificazione
Vendemmia manuale con selezione su vigna, prima decade di novembre
Fermentazione alcolica e Macerazione pellicolare a temperatura controllata.
Affinamento in barriques di rovere francesi a tostatura forte e media per 18 mesi. Successiva maturazione in bottiglia.
Caratteristiche Organolettiche
Rosso con riflessi viola. Profumi inebrianti di more selvatiche, mirtilli, confetture di prugne rosse. Denso, polposo, lungamente persistente. Freschezza mentolata e note balsamiche di liquirizia.
Abbinamenti
Carne arrosto-grigliata, Carne rossa in umido, Selvaggina.