Sauvignon SVG 920
Vino bianco da uve di alta montagna
Sauvignon 100%
Il "SVG 920" di Masseria Frattasi è un Sauvignon che deve il suo nome alle alti altudini di 900-920 metri a cui crescono le piante: un Sauvignon di montagna della Campania. Vinificato in acciaio, si propone al naso con profumi tipici del varietale di erbe aromatiche e frutta a polpa bianca. In bocca è fresco e piacevolmente sapido, asciutto e dal sorso scorrevole
Masseria Frattasi sorge alle pendici del monte Taburno nel 1779 sotto forma di azienda agricola.
Successivamente viene acquistata dalla famiglia Clemente la quale ha merito del rinascimento vinicolo di quella zona facendo conoscere la Falanghina, il vitigno a bacca bianca più antico d'Europa a tutto il mondo. La cantina afferma che in quella zona, la Falanghina è coltivata da sempre. Oltre alla Falanghina, l'azienda coltiva uve Aglianico dalla quale ottiene il Kapnios (ottenuto dall'appassimento delle uve), Iovi Tonant e il Caudium.
Tipo di vinificazione
Al termine della vendemmia, le uve sono portate in cantina e sottoposte a una macerazione prefermentativa a freddo. Segue una pressatura soffice eseguita in assenza di ossigeno e la fermentazione in tini d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura in acciaio per 3 mesi e completa il periodo d’affinamento con alcuni mesi in bottiglia.
Caratteristiche Organolettiche
Vino molto equilibrato, raffinato e di buona corposità, si propone al naso con profumi tipici del varietale di erbe aromatiche e frutta a polpa bianca. In bocca è fresco e piacevolmente sapido, asciutto e dal sorso scorrevole. E' un bianco intenso e raffinato, dedicato a chi ama la freschezza minerale dei vini di montagna. Il sorso è vivo e scattante, verde e tagliente, un finale sapido e di vibrante freschezza.
Abbinamenti
Ottimo in abbinamento a primi e secondi a base di pesce, si sposa bene con tutti i piatti della cucina vegetariana e con i formaggi freschi.